Possono però intervenire alcune penalizzazioni una è quella già citata dovuta alla mancanza pronuncia di “UNO” se un giocatore suggerisce a un altro che carta giocare deve pescare 4 carte se viene giocato un “JOLLY +4” il giocatore successivo può chiedere di verificare le carte e se chi l’ha scartato ha barato dovrà pescare 4 carte ma se invece ha fatto tutto regolarmente chi ha chiesto la verifica dovrà pescare 2 carte
Se si sospetta che la carta Jolly Pesca Quattro sia stata giocata bluffando cioè quando il giocatore che la gioca aveva anche altre carte giocabili in quel momento il giocatore cui spetta pescare le quattro carte può muovere verso il giocatore della carta un'accusa in tal senso e quest'ultimo ha l'obbligo di mostrargli le proprie carte
Dettagli su
come si gioca a uno
Carte
Il primo giocatore che non ha più carte in mano è il vincitore della manche
Da questo mazzo in seguito verranno pescate le carte occorrenti
Se non lo fa e gli altri giocatori se ne accorgono è obbligato a pescare due carte
Se un giocatore durante la partita gioca una carta sbagliata deve pescare 4 carte dal mazzo
Se un giocatore gioca un "JOLLY 4" avendo in mano una carta del colore che detta il gioco viene penalizzato e deve pescare 4 carte
Se dimenticherete di dire UNO e uno dei giocatori se ne accorge dovrete pescare due carte
mp4 La carta Pesca Due Carte costringe il giocatore successivo a pescare due carte
è d’obbligo che quando un giocatore scarti la penultima carta pronunci “UNO” in maniera udibile e chiara in caso contrario per punizione dovrà pescare 2 carte
Possono però intervenire alcune penalizzazioni una è quella già citata dovuta alla mancanza pronuncia di “UNO” se un giocatore suggerisce a un altro che carta giocare deve pescare 4 carte se viene giocato un “JOLLY +4” il giocatore successivo può chiedere di verificare le carte e se chi l’ha scartato ha barato dovrà pescare 4 carte ma se invece ha fatto tutto regolarmente chi ha chiesto la verifica dovrà pescare 2 carte
In questa variante si aggiungono 8 carte supplementari
Se dimentica di farlo e qualcuno glie lo fa notare digitando pure u dovrà prendere quattro carte come penalità
Quando viene giocata una carta +2 il giocatore successivo prima di giocare dovrà prendere due carte
In questo caso è più saggia la strategia di prendere delle carte piuttosto che rispondere rischiando di essere scoperti con un bluff con la penalità conseguente di doverne prendere di più
Il giocatore più lento sarà obbligato a prendere due carte come penalità
Carta
Al proprio turno si può scartare una sola carta
In questo caso I giocatore può decidere di giocare la carta "JOLLY +4"
Puoi giocare la carta immediatamente se è valida
mp4 Dopo aver giocato una carta Cambia Colore annuncia il colore che dovrà essere giocato da ora in avanti
mp4 Dovrai scegliere un colore anche dopo aver giocato una carta Cambia Colore e Pesca Quattro Carte
In alternativa potrà giocare una carta azione dello stesso colore di quella scoperta
Se si gioca in due chi ha giocato la carta potrà immediatamente rigiocare
In questa variante il giocatore che deve prendere delle carte in seguito ad un +2 o ad un +4 invece di prendere può a sua volta giocare un’altra carta +2 o +4
Non si può giocare una carta +2 su una +4 e viceversa
E’ comunque permesso giocare questa carta avendo la possibilità di sceglierne altre ma ciò è considerato come bluff bluff nel senso che si fa credere di non avere la possibilità di giocare altre carte senza che ciò sia vero
giocare la carta attualmente selezionata
Il giocatore seguente dovrà prendere allora la somma di tutte le carte + giocate a meno che non possieda anch’egli un’altra carta +2 o +4
Ogni giocatore dovrà pescare una carta
La persona che avrà pescato la carta più alta sarà il mazziere
Turno
II giocatore a sinistra del mazziere pesca due carte e salta il turno
se viene scartata questa carta il giocatore successivo deve pescare 2 carte e saltare il turno di gioco
quando viene scartata questa carta il giocatore successivo salta il turno
con questa carta si obbliga il giocatore successivo a pescare 4 carte e a saltare un turno
Se effettivamente il "JOLLY +4" era l’unica carta giocabile oltre alle 4 carte lo sfidante dovrà prenderne altre 2 per penalità e saltare il turno
II giocatore che scarta la carta "CAMBIO GIRO" costringe l'avversario a saltare il turno e gioca quindi immediatamente una nuova carta
mp4 Quando giochi la carta Cambia Colore e Pesca Quattro Carte il giocatore dopo di te dovrà pescare quattro carte dal mazzo e sarà costretto a saltare il turno
La carta Salta un Turno costringe il giocatore successivo a saltare il turno
quando si pesca questa carta il giocatore successivo dovrà pescare 2 carte e saltare il turno
quando si gioca il giocatore successivo deve saltare il turno
è la carta che penalizza al massimo il giocatore successivo a chi la gioca perché lo costringe a pescare ben 4 carte dal mazzo e saltare un turno
La carta Stop fa saltare il turno al giocatore successivo mentre le carte Pesca due o Pesca Quattro impongono al giocatore successivo di pescare rispettivamente due e quattro carte dal mazzo e saltare il turno
In tal modo un certo numero di giocatori potrebbero saltare il loro turno
Gioco
II giocatore a sinistra del mazziere salta il turno inizia il gioco il giocatore alla sua sinistra
Si prosegue cioè il gioco in senso antiorario
Giocando la carta JOLLY +4 si deve dichiarare il colore con il quale proseguire il gioco
La carta più importante del gioco è il Cambia Colore e Pesca Quattro Carte
Se quest’ultima carta è giocabile egli dovrà giocarla immediatamente altrimenti il suo turno sarà terminato e il gioco passerà al giocatore successivo
Il giocatore che gioca un 7 ha la possibilità ma non l'obbligo di cambiare il suo gioco con un altro giocatore a sua scelta
Colore
Ciascun giocatore scarterà una carta durante il suo turno ma solo se questa ha colore o numero uguale alla carta sul banco
Bel gioco scusate mia nipote forse ha perso alcune carte forse quanti cambia colore ci sono
Consentono inoltre di cambiare il colore della carta in tavola a proprio piacimento
II giocatore a sinistra del mazziere dichiara un colore e gioca
Colui che l’ha giocata può anche scegliere il prossimo colore
In questa variante si possono intercettare tutte le carte che abbiano lo stesso numero o lo stesso simbolo poco importa il colore secondo le regole delle intercettazioni descritte sopra
Due Carte
Se hai un mano due carte dello stesso colore e numero puoi scartarle insieme
Assicurati che tutti gli altri giocatori abbiano capito che hai scartato due carte
Regole
4 Carte
Se invece verifica che c'era una carta giocabile del colore in gioco costringe chi ha giocato il "JOLLY +4" a riprendersi questa carta a giocare la carta giocabile e a pescare per penalità 4 carte dal mazzo
Se ciò corrisponde al vero cioè se il giocatore in questione aveva la possibilità di giocare altre carte sarà lui a dover prendere 4 carte + 2 di penalità
Giocatore
II turno passa ora al giocatore successivo
Se non puoi il turno passa al giocatore successivo
Questa carta può essere usata in qualunque momento e permette a chi la gioca di scegliere il colore che dovrà giocare il giocatore successivo
annunciare il giocatore di turno
Punti
Quando un giocatore scarta l'ultima carta la mano finisce e si calcolano i punti
Quando un giocatore raggiunge il punteggio di 500 punti la partita termina e vince chi ha il punteggio più basso
Le carte azione valgono 20 punti
Le carte Cambia colore valgono 50 punti
Quando un giocatore ha terminato le proprie carte ciascuno degli altri giocatori deve contare i suoi punti
Se l'intercettazione fallisce perchè il giocatore che l’ha tentata non è abbastanza veloce o perchè ha commesso un errore prende 3 punti di penalizzazione
Numero
Inizierà il gioco il giocatore disposto a sinistra del mazziere e dovrà scartare una carta che abbia lo stesso numero oppure lo stesso colore o simbolo della carta scoperta
Le carte numerate hanno un valore corrispondente al loro numero
Giocatore Successivo
riprendere Giocatore Successivo
passare Giocatore Successivo
giocare Giocatore Successivo
Mazzo
Il mazziere dà ad ogni giocatore 7 carte e pone il mazzo di carte rimaste al centro del tavolo
Ogni altra carta scartata in seguito verrà posta sopra a questa a formare il mazzo degli "scarti"
Se non si hanno carte da scartare si è costretti a pescare dal mazzo al centro del tavolo
Carte Dal Mazzo
Mano
se invece non lo è la si deve tenere in mano assieme alle altre
Questa carta diversamente dal JOLLY può essere giocata SOLO se non si ha in mano nessuna carta del colore dell'ultima carta scartata
Quando viene giocato uno 0 ogni giocatore passa la mano al proprio vicino nel senso attuale del gioco
Giro
2 Carte
Se invece il giocatore sospettato non aveva realmente la possibilità di giocare altre carte sarà allora colui che lo ha accusato a torto a dover prendere 2 carte in più
Fatto
Chi ha fatto l'intercettazione può rigiocare
annunciare Uno o denunciare il giocatore che non lo ha fatto
Possibilità
può essere giocata se non si hanno altre possibilità o in altri 2 casi
In questa variante si consiglia di usare carte +4 solo se non si ha la possibilità di giocarne altre
4 Carte Dal Mazzo
pescare 4 Carte Dal Mazzo
Tavolo
Scopre ora la prima carta di questo mazzo e la lascia sul tavolo visibile
I giocatori si siedono al tavolo in posizione alternata a seconda del numero delle coppie e delle squadre
Vengono distribuite sette carte per ciascun giocatore il mazzo avanzato viene messo sul tavolo a dorso coperto e la prima carta viene girata
Pesca
Se un giocatore suggerisce ad un altro quale carta giocare pesca per penalità 4 carte dal mazzo
Possibile
Home → Uno L’obiettivo è di sbarazzarsi di tutte le proprie carte al più presto possibile
Valore
ogni giocatore dovrà sommare i valori delle carte rimaste in mano considerando che le carte “normali” hanno il valore indicato dalla carta perciò il 2 rosso vale 2 punti mentre le carte speciali hanno questi valori
Quattro Carte
Carte In Mano
2 mazzi di carte speciali Uno Scartare per primi tutte le proprie carte cioè rimanere senza carte in mano
Giochi
Gioco Di Carte
Sola Carta
mp4 Ricordate di dire UNO ogni volta che rimanete con una sola carta
Variante
Queste Carte
Proprio Turno
Funzioni
7 Carte
Suo Turno
Altre Carte
Proprie Carte
Quel Momento
Scartandola il giocatore deve dichiarare il colore che le attribuisce e da quel momento si riprenderà il gioco da quel colore
In questa variante se un giocatore possiede esattamente la stessa carta che si trova in quel momento sul mazzo può giocarla immediatamente anche se non è il suo turno
Essere
La pronuncia deve avvenire prima che la penultima carta raggiunga il mazzo scartato e deve essere comprensibile
Mazziere
Ogni giocatore pesca a caso una carta dallo 0 al 9 chi ha la carta col valore piu alto diventa mazziere
Successivo Dovrà
prendere Successivo Dovrà
Se un giocatore gioca una carta +2 dopo aver preso quello successivo dovrà prendere solo 2 carte
Dello Stesso
In questo caso non pub giocare la carta "JOLLY +4" in quanto possiede una carta dello stesso colore dell'ultima carta scartata
Dello Stesso Colore
possedere Dello Stesso Colore
Jolly
Tutte le carte possono essere intercettate tranne i jolly ed i +4
Esempio
Grazie al successo di vendita sono state distribuite diverse versioni speciali associate a vari temi ad esempio l’Harry Potter Uno o il The Simpson Uno
Momento
Deve Essere
Tutte Le Carte
L’obiettivo del gioco è esaurire tutte le carte della propria mano per primi
Vincitore
La somma dei punti viene attribuita al vincitore della partita
Questa Carta
Ad Esempio
Giocatore Di Turno
annunciare Giocatore Di Turno
Colori
Il mazzo di Uno è composto da carte numerate in quattro colori rosso verde giallo blu da carte Cambio Giro Stop Pesca Due Cambio Colore e Pesca Quattro
Carta Azione
Azione
Scopo
Voi cosa pensate dello scopo della vita
E Deve
Senso Orario
Se in seguito viene giocata una altra carta "CAMBIO" si riprende a giocare in senso orario come all'inizio e così via
Stesso Numero