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Come Si Gioca A Uno

come si gioca a uno

Possono però intervenire alcune penalizzazioni una è quella già citata dovuta alla mancanza pronuncia di “UNO” se un giocatore suggerisce a un altro che carta giocare deve pescare 4 carte se viene giocato un “JOLLY +4” il giocatore successivo può chiedere di verificare le carte e se chi l’ha scartato ha barato dovrà pescare 4 carte ma se invece ha fatto tutto regolarmente chi ha chiesto la verifica dovrà pescare 2 carte

Se si sospetta che la carta Jolly Pesca Quattro sia stata giocata bluffando cioè quando il giocatore che la gioca aveva anche altre carte giocabili in quel momento il giocatore cui spetta pescare le quattro carte può muovere verso il giocatore della carta un'accusa in tal senso e quest'ultimo ha l'obbligo di mostrargli le proprie carte

Dettagli su come si gioca a uno

Carte

avere Carte

Il primo giocatore che non ha più carte in mano è il vincitore della manche

pescare Carte

Da questo mazzo in seguito verranno pescate le carte occorrenti

Se non lo fa e gli altri giocatori se ne accorgono è obbligato a pescare due carte

Se un giocatore durante la partita gioca una carta sbagliata deve pescare 4 carte dal mazzo

Se un giocatore gioca un "JOLLY 4" avendo in mano una carta del colore che detta il gioco viene penalizzato e deve pescare 4 carte

Se dimenticherete di dire UNO e uno dei giocatori se ne accorge dovrete pescare due carte

mp4 La carta Pesca Due Carte costringe il giocatore successivo a pescare due carte

è d’obbligo che quando un giocatore scarti la penultima carta pronunci “UNO” in maniera udibile e chiara in caso contrario per punizione dovrà pescare 2 carte

Possono però intervenire alcune penalizzazioni una è quella già citata dovuta alla mancanza pronuncia di “UNO” se un giocatore suggerisce a un altro che carta giocare deve pescare 4 carte se viene giocato un “JOLLY +4” il giocatore successivo può chiedere di verificare le carte e se chi l’ha scartato ha barato dovrà pescare 4 carte ma se invece ha fatto tutto regolarmente chi ha chiesto la verifica dovrà pescare 2 carte

aggiungere Carte

In questa variante si aggiungono 8 carte supplementari

prendere Carte

Se dimentica di farlo e qualcuno glie lo fa notare digitando pure u dovrà prendere quattro carte come penalità

Quando viene giocata una carta +2 il giocatore successivo prima di giocare dovrà prendere due carte

In questo caso è più saggia la strategia di prendere delle carte piuttosto che rispondere rischiando di essere scoperti con un bluff con la penalità conseguente di doverne prendere di più

Il giocatore più lento sarà obbligato a prendere due carte come penalità

Carta

scartare Carta

Al proprio turno si può scartare una sola carta

giocare Carta

In questo caso I giocatore può decidere di giocare la carta "JOLLY +4"

Puoi giocare la carta immediatamente se è valida

mp4 Dopo aver giocato una carta Cambia Colore annuncia il colore che dovrà essere giocato da ora in avanti

mp4 Dovrai scegliere un colore anche dopo aver giocato una carta Cambia Colore e Pesca Quattro Carte

In alternativa potrà giocare una carta azione dello stesso colore di quella scoperta

Se si gioca in due chi ha giocato la carta potrà immediatamente rigiocare

In questa variante il giocatore che deve prendere delle carte in seguito ad un +2 o ad un +4 invece di prendere può a sua volta giocare un’altra carta +2 o +4

Non si può giocare una carta +2 su una +4 e viceversa

E’ comunque permesso giocare questa carta avendo la possibilità di sceglierne altre ma ciò è considerato come bluff bluff nel senso che si fa credere di non avere la possibilità di giocare altre carte senza che ciò sia vero

giocare la carta attualmente selezionata

applicare Carta

utilizzare Carta

possedere Carta

Il giocatore seguente dovrà prendere allora la somma di tutte le carte + giocate a meno che non possieda anch’egli un’altra carta +2 o +4

pescare Carta

Ogni giocatore dovrà pescare una carta

La persona che avrà pescato la carta più alta sarà il mazziere

Turno

passare Turno

saltare Turno

II giocatore a sinistra del mazziere pesca due carte e salta il turno

se viene scartata questa carta il giocatore successivo deve pescare 2 carte e saltare il turno di gioco

quando viene scartata questa carta il giocatore successivo salta il turno

con questa carta si obbliga il giocatore successivo a pescare 4 carte e a saltare un turno

Se effettivamente il "JOLLY +4" era l’unica carta giocabile oltre alle 4 carte lo sfidante dovrà prenderne altre 2 per penalità e saltare il turno

II giocatore che scarta la carta "CAMBIO GIRO" costringe l'avversario a saltare il turno e gioca quindi immediatamente una nuova carta

mp4 Quando giochi la carta Cambia Colore e Pesca Quattro Carte il giocatore dopo di te dovrà pescare quattro carte dal mazzo e sarà costretto a saltare il turno

La carta Salta un Turno costringe il giocatore successivo a saltare il turno

quando si pesca questa carta il giocatore successivo dovrà pescare 2 carte e saltare il turno

quando si gioca il giocatore successivo deve saltare il turno

è la carta che penalizza al massimo il giocatore successivo a chi la gioca perché lo costringe a pescare ben 4 carte dal mazzo e saltare un turno

La carta Stop fa saltare il turno al giocatore successivo mentre le carte Pesca due o Pesca Quattro impongono al giocatore successivo di pescare rispettivamente due e quattro carte dal mazzo e saltare il turno

In tal modo un certo numero di giocatori potrebbero saltare il loro turno

Gioco

servire Gioco

prendere Gioco

stabilire Gioco

iniziare Gioco

II giocatore a sinistra del mazziere salta il turno inizia il gioco il giocatore alla sua sinistra

proseguire Gioco

Si prosegue cioè il gioco in senso antiorario

Giocando la carta JOLLY +4 si deve dichiarare il colore con il quale proseguire il gioco

importare Gioco

La carta più importante del gioco è il Cambia Colore e Pesca Quattro Carte

terminare Gioco

Se quest’ultima carta è giocabile egli dovrà giocarla immediatamente altrimenti il suo turno sarà terminato e il gioco passerà al giocatore successivo

cambiare Gioco

Il giocatore che gioca un 7 ha la possibilità ma non l'obbligo di cambiare il suo gioco con un altro giocatore a sua scelta

Colore

avere Colore

Ciascun giocatore scarterà una carta durante il suo turno ma solo se questa ha colore o numero uguale alla carta sul banco

cambiare Colore

Bel gioco scusate mia nipote forse ha perso alcune carte forse quanti cambia colore ci sono

Consentono inoltre di cambiare il colore della carta in tavola a proprio piacimento

dichiarare Colore

II giocatore a sinistra del mazziere dichiara un colore e gioca

scegliere Colore

Colui che l’ha giocata può anche scegliere il prossimo colore

importare Colore

In questa variante si possono intercettare tutte le carte che abbiano lo stesso numero o lo stesso simbolo poco importa il colore secondo le regole delle intercettazioni descritte sopra

Due Carte

pescare Due Carte

avere Due Carte

Se hai un mano due carte dello stesso colore e numero puoi scartarle insieme

scartare Due Carte

Assicurati che tutti gli altri giocatori abbiano capito che hai scartato due carte

prendere Due Carte

Regole

applicare Regole

valere Regole

cambiare Regole

4 Carte

pescare 4 Carte

Se invece verifica che c'era una carta giocabile del colore in gioco costringe chi ha giocato il "JOLLY +4" a riprendersi questa carta a giocare la carta giocabile e a pescare per penalità 4 carte dal mazzo

prendere 4 Carte

Se ciò corrisponde al vero cioè se il giocatore in questione aveva la possibilità di giocare altre carte sarà lui a dover prendere 4 carte + 2 di penalità

Giocatore

riprendere Giocatore

passare Giocatore

II turno passa ora al giocatore successivo

Se non puoi il turno passa al giocatore successivo

giocare Giocatore

Questa carta può essere usata in qualunque momento e permette a chi la gioca di scegliere il colore che dovrà giocare il giocatore successivo

annunciare Giocatore

annunciare il giocatore di turno

Punti

calcolare Punti

Quando un giocatore scarta l'ultima carta la mano finisce e si calcolano i punti

punteggiare Punti

Quando un giocatore raggiunge il punteggio di 500 punti la partita termina e vince chi ha il punteggio più basso

valere Punti

Le carte azione valgono 20 punti

Le carte Cambia colore valgono 50 punti

contare Punti

Quando un giocatore ha terminato le proprie carte ciascuno degli altri giocatori deve contare i suoi punti

prendere Punti

Se l'intercettazione fallisce perchè il giocatore che l’ha tentata non è abbastanza veloce o perchè ha commesso un errore prende 3 punti di penalizzazione

Numero

avere Numero

Inizierà il gioco il giocatore disposto a sinistra del mazziere e dovrà scartare una carta che abbia lo stesso numero oppure lo stesso colore o simbolo della carta scoperta

corrispondere Numero

Le carte numerate hanno un valore corrispondente al loro numero

Giocatore Successivo

riprendere Giocatore Successivo

passare Giocatore Successivo

giocare Giocatore Successivo

Mazzo

aggiungere Mazzo

porre Mazzo

Il mazziere dà ad ogni giocatore 7 carte e pone il mazzo di carte rimaste al centro del tavolo

formare Mazzo

Ogni altra carta scartata in seguito verrà posta sopra a questa a formare il mazzo degli "scarti"

pescare Mazzo

Se non si hanno carte da scartare si è costretti a pescare dal mazzo al centro del tavolo

Carte Dal Mazzo

pescare Carte Dal Mazzo

Mano

tenere Mano

se invece non lo è la si deve tenere in mano assieme alle altre

avere Mano

Questa carta diversamente dal JOLLY può essere giocata SOLO se non si ha in mano nessuna carta del colore dell'ultima carta scartata

passare Mano

Quando viene giocato uno 0 ogni giocatore passa la mano al proprio vicino nel senso attuale del gioco

Giro

procedere Giro

continuare Giro

2 Carte

pescare 2 Carte

prendere 2 Carte

Se invece il giocatore sospettato non aveva realmente la possibilità di giocare altre carte sarà allora colui che lo ha accusato a torto a dover prendere 2 carte in più

Fatto

avere Fatto

Chi ha fatto l'intercettazione può rigiocare

annunciare Uno o denunciare il giocatore che non lo ha fatto

Possibilità

avere Possibilità

può essere giocata se non si hanno altre possibilità o in altri 2 casi

In questa variante si consiglia di usare carte +4 solo se non si ha la possibilità di giocarne altre

4 Carte Dal Mazzo

pescare 4 Carte Dal Mazzo

Tavolo

lasciare Tavolo

Scopre ora la prima carta di questo mazzo e la lascia sul tavolo visibile

seggono Tavolo

I giocatori si siedono al tavolo in posizione alternata a seconda del numero delle coppie e delle squadre

venire Tavolo

Vengono distribuite sette carte per ciascun giocatore il mazzo avanzato viene messo sul tavolo a dorso coperto e la prima carta viene girata

Pesca

mediare Pesca

giocare Pesca

Se un giocatore suggerisce ad un altro quale carta giocare pesca per penalità 4 carte dal mazzo

Possibile

scartare Possibile

prestare Possibile

Home → Uno L’obiettivo è di sbarazzarsi di tutte le proprie carte al più presto possibile

Valore

avere Valore

ogni giocatore dovrà sommare i valori delle carte rimaste in mano considerando che le carte “normali” hanno il valore indicato dalla carta perciò il 2 rosso vale 2 punti mentre le carte speciali hanno questi valori

Quattro Carte

spettare Quattro Carte

prendere Quattro Carte

Carte In Mano

rimanere Carte In Mano

2 mazzi di carte speciali Uno Scartare per primi tutte le proprie carte cioè rimanere senza carte in mano

avere Carte In Mano

Giochi

trattare Giochi

Gioco Di Carte

prendere Gioco Di Carte

Sola Carta

scartare Sola Carta

rimanere Sola Carta

mp4 Ricordate di dire UNO ogni volta che rimanete con una sola carta

Variante

introdurre Variante

Queste Carte

posizionare Queste Carte

Proprio Turno

rispettare Proprio Turno

Funzioni

avere Funzioni

7 Carte

distribuire 7 Carte

Suo Turno

consumare Suo Turno

Altre Carte

avere Altre Carte

Proprie Carte

sostituire Proprie Carte

Quel Momento

attribuire Quel Momento

Scartandola il giocatore deve dichiarare il colore che le attribuisce e da quel momento si riprenderà il gioco da quel colore

trovare Quel Momento

In questa variante se un giocatore possiede esattamente la stessa carta che si trova in quel momento sul mazzo può giocarla immediatamente anche se non è il suo turno

Essere

scartare Essere

La pronuncia deve avvenire prima che la penultima carta raggiunga il mazzo scartato e deve essere comprensibile

Mazziere

diventare Mazziere

Ogni giocatore pesca a caso una carta dallo 0 al 9 chi ha la carta col valore piu alto diventa mazziere

Successivo Dovrà

prendere Successivo Dovrà

Se un giocatore gioca una carta +2 dopo aver preso quello successivo dovrà prendere solo 2 carte

Dello Stesso

possedere Dello Stesso

In questo caso non pub giocare la carta "JOLLY +4" in quanto possiede una carta dello stesso colore dell'ultima carta scartata

Dello Stesso Colore

possedere Dello Stesso Colore

Jolly

intercettare Jolly

Tutte le carte possono essere intercettate tranne i jolly ed i +4

Esempio

temere Esempio

Grazie al successo di vendita sono state distribuite diverse versioni speciali associate a vari temi ad esempio l’Harry Potter Uno o il The Simpson Uno

Momento

trovare Momento

Deve Essere

scartare Deve Essere

Tutte Le Carte

esaurire Tutte Le Carte

L’obiettivo del gioco è esaurire tutte le carte della propria mano per primi

Vincitore

venire Vincitore

La somma dei punti viene attribuita al vincitore della partita

Questa Carta

giocare Questa Carta

Ad Esempio

temere Ad Esempio

Giocatore Di Turno

annunciare Giocatore Di Turno

Colori

numerare Colori

Il mazzo di Uno è composto da carte numerate in quattro colori rosso verde giallo blu da carte Cambio Giro Stop Pesca Due Cambio Colore e Pesca Quattro

Carta Azione

giocare Carta Azione

Azione

giocare Azione

Scopo

pensare Scopo

Voi cosa pensate dello scopo della vita

E Deve

scartare E Deve

Senso Orario

giocare Senso Orario

Se in seguito viene giocata una altra carta "CAMBIO" si riprende a giocare in senso orario come all'inizio e così via

Stesso Numero

avere Stesso Numero